Pioneer SA-508

Ecco una rinfrescata per un classico ampli integrato HI-FI dedicato a chi si affacciava a questo mondo negli anni 1979/1980. Pioneer proponeva questo amplificatore da 25W per canale in una fascia economica, il suo aspetto era molto curato ed aveva tutto quanto bastava per creare in casa un piccolo impianto abbastanza efficace.

Il suo display fluorescente lo rendeva affascinante, futuristico e accattivante. Introduceva una sezione Phono con un buon controllo S/N ed era dotato di filtro subsonico selezionabile.

La sua elettronica semplice e stabile ne faceva di certo un oggetto affidabile e duraturo, le manopole erano rivestite in alluminio e rendevano più bello il design esterno.

Ingressi: Phono, Aux e due Tape loop con monitor, uscite: due serie di altoparlanti e due tape out.

Quando è entrato in Lab era fermo da decenni, lo tenevano in una cantina e le foto che mostrano lo stato iniziale prima della spolverata lo dimostrano.

Smontato di sana pianta, lavato e ripulito da ogni impurità, ho iniziato il breve restauro.

E’ bastato sostituire qualche capacità ( le altre godevano di perfetta salute), qualche piccola taratura e questo bell’ amplificatorino ha ripreso degnamente vita. Ora il suo padrone potrà ascoltarlo per tanti anni ancora.

Alla prossima